Onicomicosi

Sintomi, prevenzione e cura

L’onicomicosi, più comunemente “il fungo delle unghie” è una problematica molto comune causata da miceti, funghi, muffe o lieviti i quali scatenano un'infezione che può rimanere circoscritta in un'unica unghia o può intaccare anche le altre.

I piedi sono l’habitat ideale per la proliferazione dei miceti a causa dell’ambiente caldo-umido causato anche dalla sudorazione, dall’utilizzo di calze o scarpe non traspiranti. Anche i traumi pregressi dell’unghia possono favorire l’onicomicosi, così come anche le basse difese immunitarie e l’abitudine di camminare scalzi in luoghi umidi.

L’onicomicosi può interessare sia le unghie dei piedi che delle mani, sebbene quest’ultima tipologia sia la meno diffusa. Si tratta di una condizione che può essere fastidiosa e antiestetica e, se non trattata, può portare a complicazioni.

Quali sono i sintomi dell’onicomicosi?
I principali sintomi dell'onicomicosi includono:
  • Unghie ispessite
  • Macchie bianche o gialle sulle unghie.
  • Unghie fragili, screpolate o con un aspetto opaco.
  • In alcuni casi, può verificarsi dolore.


Non appena si nota un cambio di colore dell’unghia o qualsiasi altro sintomo è consigliato rivolgersi subito al medico dermatologo in modo da poter iniziare tempestivamente la terapia indicata ed impedire la diffusione e, quindi, il rischio di complicazioni. I trattamenti più comuni per le micosi alle unghie sono:

  • Trattamenti topici (ciclopirox, amorolfina, tioconazolo): si tratta di farmaci antimicotici ad azione topica sottoforma di smalti, soluzioni specifiche o pomate che si applicano sulla superficie dell’unghia.
  • Trattamenti farmacologici per via orale: il medico, a seconda della gravità dell’infezione, può prescrivere una terapia specifica.
  • Nei casi molto gravi di onicomicosi, quando le altre opzioni di trattamento non hanno avuto successo, il medico potrebbe consigliare la rimozione chirurgica dell’unghia infetta.


C’è da dire che i trattamenti antimicotici hanno tempi molto lunghi: l’unghia, infatti, impiega dai 9 mesi a un anno per crescere completamente, per cui occorre essere pazienti.

Come prevenire l’onicomicosi
Prevenire la micosi alle unghie è importante. Basta seguire alcuni consigli:

  • Asciuga bene i piedi dopo il bagno o la doccia e non indossare calzini sintetici o scarpe troppo strette che possono trattenere l’umidità.
  • Mantieni le unghie pulite e tagliate: taglia le unghie regolarmente e puliscile accuratamente per rimuovere eventuali residui di sporco o batteri.
  • Usa scarpe traspiranti: scegli scarpe realizzate con materiali traspiranti che consentono all'aria di circolare intorno ai piedi.
  • Evita di camminare a piedi nudi in luoghi pubblici: proteggi i piedi indossando sandali o ciabatte in luoghi come piscine, palestre o spogliatoi.
  • Evita di condividere asciugamani e articoli per la cura delle unghie., come forbici, tagliaunghie e limette.


Per maggiori informazioni sul trattamento delle onicomicosi puoi chiedere al nostro personale in farmacia.