Gli integratori di sali minerali

Perché sono consigliati d'estate

In questi giorni di grande caldo capita di sentirsi stanchi, di non riuscire a mantenere la concentrazione sul lavoro, di sentirsi assonnati. Qualche volta capita anche di avere giramenti di testa. Questi sono tutti sintomi di una carenza di sali minerali, molto diffusa soprattutto durante l’estate quando le temperature sono più alta e la sudorazione aumenta.

I sali minerali sono sostanze inorganiche che in genere assumiamo attraverso l’acqua e il cibo. A differenza di altre sostanze, quali carboidrati, grassi e proteine, non forniscono energia al corpo in modo diretto, ma sono fondamentali per il corretto funzionamento delle cellule dell’organismo.

Vi sono due grandi categorie di sali minerali:
  • Macroelementi: calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, cloro e zolfo.
  • Microelementi: ferro, rame, molibdeno, zinco, iodio, fluoro, manganese, cromo, cobalto e selenio.


Magnesio e potassio sono i sali minerali che più abbondano nelle cellule e nei tessuti e che regolano la funzione di cuore, muscoli, ossa e cervello. Questi sali minerali sono quelli che vengono maggiormente consigliati per affrontare l’estate.

La sudorazione è un processo che serve all’organismo per termoregolarsi, ma quando è eccessiva porta a una perdita di liquidi e quindi di sali minerali, provocando un importante calo di energie. Questo è il motivo per cui d’estate ci sentiamo particolarmente spossati: l’integrazione dei sali minerali è consigliata soprattutto in questo periodo.

Seguire un’alimentazione bilanciata e idratarsi correttamente è il primo passo verso una condizione di benessere, ma se questo non dovesse bastare occorre assumere degli integratori salini. Vi sono dei casi in cui l’assunzione di integratori di sali minerali è particolarmente consigliata:

  • Se sudi tanto: ad esempio se sei soggetto a sudorazione eccessiva, se fai sport o se fai un lavoro che richiede sforzi prolungati.
  • Se bevi tanta acqua: anche bere tanta acqua può avere dei lati negativi perché quest’abitudine porta a una diluizione eccessiva dei sali minerali che, quindi, vanno reintegrati.
  • Se sei una persona anziana: in età avanzata si tende a perdere lo stimolo della sete e aumenta il rischio di disidratazione.
  • Se ti ammali: febbre alta, vomiti, diarrea causano una perdita di liquidi e quindi di sali minerali.
  • Se assumi farmaci, come ad esempio i diuretici.


Nella nostra farmacia abbiamo a disposizione un’ampia scelta di integratori di sali minerali: in bustine da sciogliere in acqua o in compresse, e in diverse formulazioni, anche arricchite da vitamine, sono un valido aiuto per tutti soprattutto nella stagione più calda e nei periodi di stress psicofisico.

Per un consiglio sull’integratore di sali minerali più indicato per le tue esigenze, puoi rivolgerti al personale della nostra farmacia.