Cibo e abbronzatura
I nostri consigli per una super tintarella
Il primo passo nella scelta dei cibi che favoriscono l’abbronzatura è concentrarsi sugli alimenti ricchi di sostanze capaci di neutralizzare la produzione di radicali liberi in risposta all’esposizione ai raggi UV, prevenendo l’invecchiamento cutaneo.
Quindi, via libera a frutta e verdura che svolgono un’azione importante per il nostro organismo perché
- Forniscono acqua, vitamine, sali minerali;
- Proteggono l’epidermide;
- Reintegrano quanto viene meno con la sudorazione.
L’indispensabile: il betacarotene.
Il betacarotene, oltre a favorire la produzione di melanina da parte delle cellule della pelle, ha numerose proprietà:
- È un potente antiossidante e, come tale, protegge la cute anche dall’invecchiamento;
- Ha effetti benefici sul sistema immunitario e sull'apparato circolatorio.
- È il precursore della vitamina A, la quale, oltre a favorire la pigmentazione della pelle, contribuisce a potenziare le naturali difese contro i raggi ultravioletti e a contrastare la formazione dei radicali liberi.
Il betacarotene è presente nella frutta e nella verdura di colore giallo o rosso-arancione come: pomodori, anguria, fragole, peperoni, pesche, albicocche, melone, carote, spinaci e radicchio rosso.
Oltre al betacarotene, per ottenere un'abbronzatura durevole è importante portare a tavola cibi ricchi di vitamina C come kiwi, papaya, mango, ananas, mirtilli. La vitamina C favorisce la sintesi del collagene che mantiene la pelle tonica ed elastica.
Anche la vitamina E è un elemento da non scordare quando si parla di abbronzatura: contenuta, ad esempio, nell’olio extravergine di oliva e nell’olio di girasole, è importante perché aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e a stimolare la rigenerazione dell’epidermide.
Da non far mancare a tavola per il benessere generale ma soprattutto per l’obiettivo “abbronzatura perfetta” anche gli acidi grassi polinsaturi come Omega 3 e Omega 6 che favoriscono la corretta produzione di melanina e ne facilitano il trasporto negli strati più esterni del derma. Omega 3 e Omega 6 sono contenuti nella frutta secca, nell’olio e semi di lino, nei pesci di piccola taglia, preferibilmente locali, come alici, sgombri, spigole, orate, merluzzo, nel latte e nell’avocado.
L’abbronzatura dorata va a braccetto con la pelle ben idratata: ricorda di bere tanta acqua, almeno 8 bicchieri al giorno, e aumentare l'assunzione se si suda tanto o se si trascorre tanto tempo al sole.
Infine, quali sono i cibi anti-tintarella?
Gli alimenti da evitare sono quelli che causano infiammazione e danneggiano la struttura della pelle come gli zuccheri raffinati, l’alcool e i cibi fritti e molto grassi.