I grassi buoni dell'avocado

Benefici e consigli per introdurlo nella tua dieta

L’avocado è un frutto dalle proprietà nutrizionali straordinarie, contiene pochissimi zuccheri (meno del 2%) ed è particolarmente noto per il suo contenuto di grassi "buoni". Questi grassi, essenziali per la nostra salute, svolgono ruoli cruciali nel nostro organismo, contribuendo al benessere generale. Vediamo insieme i benefici dei grassi buoni presenti nell’avocado, con qualche consiglio pratico su come introdurre questo frutto nella tua dieta quotidiana.

L’avocado: una fonte di grassi buoni.
L’avocado contiene molti grassi (il 23%) di cui solo il 2,5% sono saturi, ovvero nemici del benessere del cuore.
I grassi buoni contenuti nell’avocado sono:
  • Acidi grassi monoinsaturi: questi grassi sono noti per migliorare i livelli di colesterolo HDL (il cosiddetto "colesterolo buono") e ridurre il colesterolo LDL (il "colesterolo cattivo"), contribuendo così alla salute cardiovascolare. L’avocado è particolarmente ricco di questa tipologia di grassi e soprattutto di acido oleico, lo stesso grasso presente nell’olio d’oliva.
  • Acidi grassi polinsaturi: si tratta degli omega-3, essenziali per la salute del cervello, riducono l'infiammazione e possono aiutare a prevenire malattie croniche come l'artrite e il diabete. L’avocado ne contiene una quantità significativa.

Assieme a questa importante fonte di grassi buoni, l’avocado contiene anche nutrienti essenziali come la vitamina E, la vitamina K, il potassio e il magnesio. La vitamina E è un potente antiossidante che protegge le cellule dai danni ossidativi, la vitamina K ha un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue e contribuisce a mantenere ossa normali, il magnesio favorisce la normale funzione muscolare e la regolare funzionalità del sistema nervoso, mentre il potassio aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico e la pressione sanguigna sotto controllo.

Questo minerale è inoltre importante per il reintegro dei sali minerali, ad esempio dopo una abbondante sudorazione tipica della stagione calda o a seguito di un intenso allenamento sportivo.

Consumo di avocado: controindicazioni
L’unica controindicazione legata al consumo di avocado è relativa al suo contenuto calorico elevato (circa 231 Kcal per 100 grammi), per cui se si sta seguendo una dieta per perdere peso occorre consumarlo con parsimonia.

L’alto contenuto di potassio potrebbe renderlo non particolarmente indicato per chi soffre di insufficienza renale. Per qualsiasi dubbio relativo al consumo di avocado, è consigliato sentire il parere del proprio medico o dietologo.

Come introdurre l’avocado nella propria dieta.
L’avocado è un frutto esotico che è sempre più presente nelle tavole italiane, grazie non solo ai suoi benefici, ma anche per il suo gusto gradevole e versatile. Ecco qualche consiglio per apprezzare questo frutto e inserirlo all’interno delle proprie abitudini alimentari:

  • Avocado toast per colazione o per pranzo: chi ama le colazioni salate o i pranzi veloci amerà l’avocado toast. Basta schiacciare con una forchetta la polpa dell’avocado e condirla con succo di limone, sale e pepe. Spalmare su delle fette di pane tostato questa crema e adagiarvi sopra un uovo in camicia per aumentare l’apporto proteico. Al posto dell’uovo, un abbinamento consigliato è con le fettine di salmone.
  • Smoothie Energizzante come spuntino: a metà mattina, puoi aggiungere mezzo avocado a un frullato di frutta e verdura. Gli accostamenti più buoni sono con spinaci, banana, latte di mandorla e un cucchiaino di miele.
  • Insalate: l’avocado aggiunge una consistenza cremosa all’insalata, aumentando il contenuto di grassi sani che aiutano l’assorbimento delle vitamine liposolubili presenti nelle verdure. Basta tagliare l’avocado a dadini e aggiungerlo a un'insalata mista con pomodori, cetrioli, carote, olive, una spruzzata di succo di limone, da condire poi con un filo di olio d’oliva.
  • Guacamole: è un’ottima salsa da accompagnare con verdure crude o tortillas integrali, ideale per un aperitivo sano e gustoso. Prepararlo In casa è facilissimo: schiaccia la polpa di avocado con cipolla tritata, pomodoro, coriandolo, succo di lime e un pizzico di sale.


Seguendo questi consigli, puoi facilmente incorporare questo frutto versatile nei tuoi pasti, migliorando così il tuo benessere generale.