CyberKnife

Uno strumento prezioso per il trattamento dei tumori

Il CyberKnife è un apparecchio radiochirurgico estremamente innovativo. Si tratta di un robot radiochirurgico per il trattamento dei tumori e della nevralgia del trigemino.

Si presenta come un acceleratore lineare miniaturizzato montato su un braccio mobile robotizzato che può assumere più di 1500 posizioni.

Il CyberKnife permette di trattare le lesioni all’interno dell’organismo con una precisione submillimetrica, anche laddove la chirurgia tradizionale non riesce a intervenire: il CyberKnife offre una nuova chance terapeutica a pazienti con tumori non aggredibili chirurgicamente, e a pazienti con recidiva di malattia tumorale precedentemente irradiata.

Come funziona il CyberKnife?
  • Localizza con grandissima precisione la sede del tumore.
  • Orienta il fascio di radiazioni del bisturi Cybernetico.
  • Corregge in tempo reale la sua posizione coordinandosi con i movimenti respiratori del paziente durante la seduta di radiochirurgia.


Tutte queste importanti funzionalità permettono di arrivare al “bersaglio” con estrema precisione e di erogare una dose di radiazioni più alta senza intaccare gli organi vicini. Ciò si traduce con una diminuzione della tossicità per il paziente e una qualità di vita migliore.

Grazie alla sua precisione, inoltre, i trattamenti si eseguono in un numero minore ma più efficace di sedute.

Quali patologie si possono trattare con il CyberKnife?
Il CyberKnife può essere utilizzato per trattare i casi di nevralgia del trigemino e tutti i pazienti affetti da tumore in qualsiasi sede corporea: dal polmone all’encefalo, dal fegato al pancreas, dalla prostata alla colonna.

Diversi dati hanno dimostrato che il trattamento eseguito con il CyberKnife dà gli stessi risultati della chirurgia, ma evitando l’intervento chirurgico e le conseguenze anche in termini di tempi di convalescenza.

La terapia radiologica eseguita con CyberKnife è diventata sempre più efficace grazie alla fusione con la diagnostica per immagini (Tac, Risonanza Magnetica, Pet). Il medico, dopo aver analizzato i dati ottenuti con la diagnostica, stabilisce la dose di irraggiamento del tumore. Con queste informazioni, il fisico medico stabilisce un piano di trattamento che viene trasmesso al software. Il trattamento è totalmente automatizzato.

CyberKnife è un’innovazione tecnologica al servizio della medicina che ha non solo rivoluzionato la radiochirurgia, ma che ha anche aperto innumerevoli nuovi orizzonti nel settore.

CyberKnife è un trattamento convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.