Cura delle mani

Come proteggerle senza rinunciare all'igiene

In queste settimane di emergenza sanitaria la pratica più importante da seguire per fermare il diffondersi del Coronavirus è lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o in alternativa con un igienizzante a base alcolica.

Se da una parte questa pratica è assolutamente fondamentale, dall’altra parte è vero che le mani sottoposte a costanti lavaggi con prodotti aggressivi sono sempre più secche e disidratate perché perdono il film idro-lipidico che ha il compito di proteggerla e mantenerle idratate. Chi soffre particolari disturbi alla pelle come dermatiti atopiche o eczema sentirà ancora di più la necessità di prendersene cura, per non aggravare il problema.

Considerato il fatto che è importante continuare a seguire le indicazioni dell’OMS sull’igiene delle mani, possiamo però dedicare loro maggiore attenzione e proteggerle dalla disidratazione. Come? Attraverso 3 semplici passi per lenire la pelle delle mani di tutta la famiglia, anche dei più piccoli, una coccola che farà bene anche all’umore.

  • Attenzione al sapone: scegli formulazioni delicate e, per le pelli a tendenza atopica, meglio i detergenti privi di profumo.
  • Utilizza una crema idratante ricca, massaggiala nelle mani ogni volta che le lavi e le mani resteranno morbide.
  • Una o due volte alla settimana fai una maschera alle mani: applica una crema nutriente e indossa dei guanti in lattice (in alternativa va bene anche avvolgerle nella pellicola trasparente). Lascia in posa per almeno mezz’ora e poi massaggia fino a totale assorbimento.


Prendersi cura delle mani secche e screpolate è importante, ma non bisogna sottovalutare quanto sia fondamentale continuare a lavarle spesso per non rinunciare all'igiene ed evitare i contagi.

Questi consigli valgono anche quando la pelle delle mani si disidrata e si desquama per altri motivi, ad esempio a causa del freddo. In estate, invece, applica una crema protettiva e indossa sempre dei guanti quando, ad esempio, devi fare i piatti o utilizzare detergenti aggressivi per la pulizia della casa.