Capelli e cambio di stagione
Come fronteggiare la caduta in autunno
Inoltre i capelli in autunno arrivano provati da un’estate di esposizione a sole, salsedine, vento e cloro, sono più indeboliti e tendono a cadere.
Molto probabilmente avrai notato un aumento di capelli nella spazzola a fine estate: la caduta dei capelli in autunno è un fenomeno fisiologico normale perché collegato al naturale processo di rinnovamento. Il ciclo di vita del capello varia da due ai sei anni e ognuno di essi cade e ricresce per circa venti volte prima di morire del tutto. Le stagioni di transizione tra cui l’autunno non fanno altro che velocizzare questo fenomeno fisiologico.
In circostanze normali i capelli una volta caduti ricrescono nei mesi successivi, ma se così non fosse, se la caduta dura per diverse settimane con conseguenti variazioni di volume importanti nella chioma, zone diradate o un assottigliamento del fusto occorre fare accertamenti più approfonditi.
Nel caso di una caduta fisiologica e stagionale, quello che possiamo fare è contrastare la perdita eccessiva favorendo la ricrescita dei capelli attraverso una hair routine quotidiana, ovvero una routine di bellezza e salute pensata proprio per i capelli, per supportarli in questo periodo di maggiore debolezza.
Si parte dalla scelta dei prodotti per capelli ad azione stimolante e rinforzante come:
- Shampoo anticaduta: scegli uno shampoo delicato che non infiammi la cute. Una cute sotto stress indebolisce ulteriormente i capelli.
- Lozioni anticaduta: da applicare prima o dopo il lavaggio, contengono vitamine, estratti vegetali e aminoacidi che riequilibrano il cuoio capelluto rafforzando, di conseguenza, i capelli e rendendoli più spessi.
- Fiale: trattamenti intensivi da applicare almeno una volta alla settimana direttamente sul cuoio capelluto, favoriscono il rafforzamento capillare.
Un altro modo per fronteggiare l’eccessiva perdita di capelli stagionale è fare attenzione all’alimentazione, cercando di assumere alimenti ricchi di ferro e vitamine. Quando però l’alimentazione non è abbastanza, allora si può ricorrere all’assunzione di integratori specifici per i capelli a base di vitamine, aminoacidi, antiossidanti e minerali.
In particolare, la vitamina B5 o acido pantotenico, la vitamina B6, l’acido folico, il rame e il ferro nutrono i bulbi rendendoli più forti. In farmacia abbiamo a disposizione un’ampia gamma di integratori per il benessere dei capelli, così come tutti i prodotti per la cura, dagli shampoo alle fiale, dei marchi più prestigiosi. Se hai necessità di un consiglio personalizzato su come fronteggiare la caduta dei capelli in autunno, chiedi un parere allo staff della nostra farmacia!