Leishmaniosi nel cane

L’importanza della prevenzione

La leishmaniosi è una malattia parassitaria che colpisce i nostri amici a quattro zampe e che può essere trasmessa anche all’uomo, anche se non tramite il contatto diretto col cane.

Viste le sue gravi conseguenze, è importante imparare a conoscerla e soprattutto a prevenirla. La leishmaniosi è causata dalla Leishmania infantum, un protozoo che si trasmette al cane con la puntura dei pappataci, insetti ematofagi simili alle zanzare, ma più piccole e silenziose e quindi più subdole.

La diffusione dei pappataci in Italia è maggiormente diffusa nel periodo che va da maggio a ottobre, periodo che - come vedremo più avanti - è da tenere in particolare considerazione in ottica preventiva.

Quando un cane entra in contatto con il parassita, può conviverci senza manifestare disturbi, oppure può manifestare diversi sintomi. I principali sintomi della Leishmaniosi sono:
  • Perdita di peso.
  • Perdita di pelo.
  • Ulcere cutanee.
  • Ingrossamento dei linfonodi.
  • Problemi articolari e gastrointestinali.
  • Letargia e spossatezza.


La Leishmaniosi è una patologia parassitaria che può interessare diversi organi del cane, dal fegato al sistema immunitario, dalla pelle ai reni. Questa patologia non va assolutamente trascurata perché spesso è mortale, il più delle volte ha un andamento cronico. Questo avviene quando il cane non sviluppa i sintomi palesi, motivo per cui è difficile arrivare a una diagnosi tempestiva.

Come si cura la leishmaniosi?
Oggi non abbiamo purtroppo ancora un farmaco che riesca a debellare completamente il parassita, che rimane presente nel cane per tutta la sua vita. Possiamo però gestire i sintomi e mantenere la malattia sotto controllo per limitarne gli effetti collaterali, rafforzare il sistema immunitario ed evitare le recidive.

Leishmaniosi del cane: come prevenirla.
La prevenzione della leishmaniosi è fondamentale per il benessere del cane. Ecco 5 misure utili per prevenire questa malattia:

  • Proteggi il cane dai pappataci: è preferibile mantenere il cane in ambienti chiusi, soprattutto d’estate nelle ore serali, o utilizzare zanzariere alle finestre. Si consiglia anche di utilizzare prodotti repellenti specifici per gli animali prima della passeggiata e ogni volta che potrebbe essere esposto al contatto con i flebotomi.
  • Vaccina il tuo cane contro la leishmaniosi: oggi disponiamo di un nuovo vaccino in grado di fornire un’ulteriore protezione. Chiedi informazioni al tuo veterinario di fiducia!
  • Fai indossare il collare repellente al tuo amico a quattro zampe: in farmacia abbiamo a disposizione i collari appositamente progettati per proteggere i cani dalle zanzare e pappataci e dalle punture dei parassiti.
  • Controlla l’ambiente in cui soggiorna il tuo cane: riduci la presenza di insetti volanti nell’ambiente in cui vive il cane. Mantieni pulite le aree esterne, evita i ristagni d’acqua e utilizza insetticidi specifici che siano compatibili con la salute del cane.
  • Mantieni monitorata la salute del cane con controlli periodici: sottoponilo regolarmente a controlli veterinari completi, compresi test specifici per la leishmaniosi. La diagnosi precoce permette una migliore gestione della malattia.


Se hai necessità di informazioni più dettagliate sui prodotti per il tuo cane, sui repellenti specifici a uso animale e su tutto ciò che può essere utile per la salute del tuo animale domestico, puoi contare sul nostro reparto veterinaria: chiedi un consiglio al nostro staff in farmacia!