Integratori immunostimolanti per l’autunno

Potenzia le tue difese!

In autunno il sistema immunitario è messo a dura prova a causa dell’abbassamento delle temperature, della diffusione dei malanni stagionali, dello stress e della stanchezza dovuta alla ripresa della normale routine post estate.

Per aiutare il sistema immunitario ad affrontare le “criticità” della stagione si può ricorrere agli integratori immunostimolanti, sostanze che possono aiutarti a mantenere il sistema immunitario in forma durante l'autunno.

Gli integratori immunostimolanti disponibili sono diversi, ma in genere per l’autunno si consigliano quelli a base di:
  • Vitamina C: è uno dei nutrienti più conosciuti per rafforzare il sistema immunitario. La sua azione antiossidante aiuta a combattere i radicali liberi e a mantenere il sistema immunitario forte.
  • Vitamina D: con l'accorciarsi delle giornate e la diminuzione della luce solare, può essere difficile per l’organismo sintetizzare la giusta quantità di vitamina D. Questa vitamina è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
  • Zinco: agisce contro i virus e i batteri, rinforzando le difese immunitarie.
  • Probiotici: non sottovalutare il ruolo dell'intestino nella salute del sistema immunitario! I probiotici aiutano a mantenere l'equilibrio della flora intestinale, che svolge un ruolo chiave nel supportare le difese dell’organismo.


Altri principi attivi ad azione immunostimolante, molto utili in autunno, che vengono dal mondo naturale sono:

  • Zenzero: antinfiammatorio naturale.
  • Propoli: dalle proprietà antivirali e antimicrobiche.
  • Echinacea: dalle proprietà antivirali, da consumare anche sotto forma di tisana.
  • Sambuco: utile a contrastare febbre, influenze e raffreddore.
  • Astragalo: ad azione immunostimolante e antivirale.


Come ricordiamo sempre, gli integratori sono un aiuto prezioso, ma non sostituiscono uno stile di vita sano.
Il primo passo per affrontare la nuova stagione in salute è fare attenzione all'alimentazione, scegliendo di consumare cibi ricchi di vitamine A, E, C, minerali e anti-ossidanti. Nei pasti autunnali non devono mai mancare: agrumi, verdura a foglia rossa e verde, broccoli, cavoli e verze.

Alla frutta e alla verdura di stagione, si accompagnano i cereali integrali e i cibi ricchi di proteine. Un’occhiata alla dispensa delle spezie può venirci in aiuto in questa stagione: il peperoncino, ad esempio, ha ottime qualità antisettiche e anti-infiammatorie.

Una buona alimentazione accompagnata da un regolare esercizio fisico e da un sonno di qualità è la chiave per un sistema immunitario in salute.

Se hai bisogno di un consiglio su come migliorare le difese immunitarie con l’integrazione alimentare, rivolgiti al personale della nostra farmacia!