Gli immunostimolanti in primavera

Più protezione e più forza!

Gli sbalzi di temperature dal fresco al caldo e viceversa, il cambiamento delle ore di luce e l’innalzamento delle temperature sono tipici del cambio di stagione. In questo scenario, l’organismo fatica ad adattarsi nell’immediato, le difese immunitarie si abbassano e si è più esposti a raffreddori e piccoli malanni.

Questo avviene perché l’organismo non riesce a rispondere prontamente all’attacco di batteri, virus, funghi e altri parassiti. Ma non solo: con l’arrivo della primavera vi sono anche altri fattori che provocano l’abbassamento delle difese:
  • L’alimentazione non equilibrata: si passa più tempo fuori casa e si tendono a consumare pasti meno bilanciati
  • Lo stress e la stanchezza
  • L’assunzione eccessiva o scorretta di terapie antibiotiche per curare i mali dell’inverno.

Per rafforzare l’organismo il primo step si fa a tavola con l’alimentazione. Non ci stancheremo mai di ricordare che mangiare frutta, verdura e cereali integrali, e svolgere uno stile di vita attivo è fondamentale per il benessere dell’organismo.

Ma cosa fare se non si riesce a seguire un’alimentazione sempre bilanciata per mantenere l’organismo forte contro gli attacchi esterni? In questo caso chiediamo aiuto agli integratori immunostimolanti.

Si tratta di integratori alimentari che vanno a rafforzare la barriera che protegge l'organismo da infezioni come - appunto - raffreddori e mal di gola stagionali. In farmacia disponiamo di un’ampia gamma di immunostimolanti in diversi formati. In linea generale questi integratori per le difese immunitarie contengono:

  • Zinco: ha proprietà antivirali e antibatteriche.
  • Pappa reale: ottima nei periodi di stress, ha un’azione energizzante.
  • Vitamina C: favorisce l’assorbimento del ferro e agisce sui radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti.
  • Astragalo: è un tonico-stimolante, adattogeno e utile contro i raffreddori.
  • Echinacea: ottimo per prevenire herpes e raffreddori, ha un’azione antinfiammatoria.


Quando assumere gli integratori immunostimolanti?
L’ideale è assumerli in fase preventiva, ma sono utili anche per favorire una guarigione più rapida da raffreddori e mali stagionali.

Dubbi su che immunostimolante assumere? Il nostro staff in farmacia è a disposizione per aiutarti nella scelta dell’integratore immunostimolante più adatto alle tue esigenze.