La dermatite seborroica
Cause, sintomi e trattamenti
Nei soggetti affetti da dermatite seborroica si verifica una moltiplicazione veloce delle cellule cutanee accompagnata da un’intensa attività delle ghiandole sebacee.
Come riconoscere la dermatite seborroica: i sintomi.
I sintomi provocati dalla dermatite seborroica sono diversi e variabili, ma tra quelli più frequenti segnaliamo:
- Arrossamenti della pelle.
- Squame secche o giallastre untuose e/o forfora.
- Prurito.
- Bruciore
Le sedi dove è più frequente che la dermatite seborroica si manifesti sono l’attaccatura dei capelli, dietro l’orecchio, nei solchi naso-labiali, sulle sopracciglia, nella parte alta del tronco e nella zona dei genitali.
Le cause esatte della dermatite seborroica non sono ancora del tutto comprese, ma alcuni fattori possono contribuire alla sua comparsa.Tra questi, l’eccessiva produzione di sebo dalle ghiandole sebacee che può favorire lo sviluppo della dermatite seborroica, così come la presenza di Malassezia, ovvero un fungo che, presente sulla pelle di tutti noi, potrebbe contribuire allo sviluppo della dermatite seborroica quando prolifica in modo eccessivo.
Vi sono poi dei fattori che aggravano la dermatite seborroica, come ad esempio il freddo. D’estate l’azione del sole stimola la reazione della pelle e la dermatite generalmente migliora. Anche lo stress psico-fisico e la carenza di sonno, l'abuso di alcool e un'alimentazione non equilibrata favoriscono il riacutizzarsi dell’infiammazione.
Anche l’immunodepressione e alcune malattie neurologiche come il morbo Parkinson possono favorire la dermatite seborroica. La dermatite seborroica, inoltre, non va confusa con la psoriasi, anche se alle volte può precederla o accompagnarla.
Come si diagnostica la dermatite seborroica?
In presenza dei primi sintomi, è consigliato rivolgersi a un medico dermatologo per una diagnosi certa. Il dermatologo può richiedere un esame di un campione di tessuto, oppure effettuare un esame con la lampada di Wood a raggi ultravioletti per verificare la presenza delle colonie della Malassezia.
Dermatite seborroica: trattamenti e consigli utili.
Ad oggi non esiste una vera e propria cura per la dermatite seborroica ed è una condizione cronico-recidivante che può acutizzarsi in alcuni periodi per poi lasciare posto ad altri periodi di relativo benessere.
Esistono però tutta una serie di trattamenti che migliorano la condizione e alleviano i sintomi come ad esempio:
- Nella fase acuta e per pochi giorni: creme e lozioni topiche contenenti corticosteroidi aiutano a ridurre l'infiammazione.
- Prodotti dermocosmetici specifici: utilizzati in modo continuativo aiutano a calmare il prurito e il rossore sulla pelle.
- Shampoo antiforfora contenenti ingredienti come il ketoconazolo, il piritione di zinco o il solfuro di selenio possono aiutare a ridurre la desquamazione e il prurito del cuoio capelluto.
- Farmaci antifungini: in alcuni casi, il medico potrebbe prescrivere farmaci antifungini per ridurre la crescita del fungo Malassezia.
A questi trattamenti si aggiungono una serie di buone abitudine che favoriscono la convivenza con la dermatite seborroica, come ad esempio:
- Evitare i trigger ovvero i fattori scatenanti come lo stress eccessivo, attraverso tecniche di rilassamento, la meditazione o lo yoga. Evitare anche il freddo estremo o l'uso eccessivo di prodotti per capelli.
- Mantenere la pelle pulita, detergendola con prodotti delicati e lenitivi ed evitando di strofinare troppo energicamente.
- Idratare la pelle con creme idratanti leggere e delicate che riducono la secchezza.
- Seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e cibi nutrienti che favoriscono la salute della pelle.
Per qualsiasi consiglio relativo al benessere della pelle con dermatite seborroica, puoi rivolgerti al personale della nostra farmacia.