Alimentazione in inverno

Cibi consigliati quando fa freddo

Un’alimentazione bilanciata contribuisce a garantire un inverno in salute. Mangiare bene, infatti, aiuta a combattere il freddo e a rafforzare il sistema immunitario dalle malattie stagionali. Per scegliere i cibi giusti occorre considerare le esigenze di questa specifica stagione:
  • Aumentare il fabbisogno calorico per favorire la produzione di calore corporeo attraverso il metabolismo.
  • Evitare l’accumulo eccessivo di grassi e tossine.
  • Tenere a bada il colesterolo.
  • Rafforzare le difese naturali dell’organismo.


Anche in inverno è consigliato scegliere alimenti che siano di stagione, così da variare la dieta in base alla varietà di cibi disponibili. Per superare l’inverno in salute, consideriamo che nella nostra alimentazione non possono mancare:

  • Piatti caldi: minestre, zuppe, stufati sono caratteristici dell’inverno, sono facili da preparare e sono molto nutrienti. Ideali se in abbinamento con cereali e legumi caldi.
  • Vegetali invernali: spinaci, zucca, broccoli, cavolo, radicchio, carote, verza, patate dolci. Questi alimenti sono ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per un sistema immunitario in salute. Ideali da abbinare a secondi piatti di pesce e carne.
  • Frutta, sia secca che fresca. Mandorle, nocciole, noci sono ricche di zinco e vitamina E, anch’esse utili per rafforzare le difese. Inoltre contribuiscono a proteggere la pelle dal freddo grazie all’alto contenuto di grassi polinsaturi e proteine vegetali. Occhio però a non esagerare: la frutta secca è calorica. Nella categoria della frutta fresca di stagione rientrano gli agrumi, i cachi, i kiwi, importanti per le difese, oltre che fonte di fibre utili per eliminare le tossine dall’intestino.


Altra cosa importante da tenere presente anche in inverno è l’idratazione. Durante questa stagione si avverte meno lo stimolo della sete, ma per mantenere l’organismo in salute bere è fondamentale. Per facilitare l’idratazione, si consiglia di assumere tisane e infusi caldi, che sono una vera e propria coccola quando fa freddo. Per dolcificarle, meglio scegliere il miele al posto dello zucchero grazie alle sue proprietà antibiotiche naturali.

A una sana alimentazione va abbinata un’attività fisica costante per attivare il metabolismo e migliorare la circolazione. Agire sulla circolazione significa diminuire la sensazione di freddo e favorire la termoregolazione.