Afonia e raucedine

Cause, rimedi e consigli

Afonia e raucedine sono problematiche delle corde vocali che possono creare disagi nella vita di tutti i giorni e possono essere scatenati da cause differenti. Ma che differenza c’è tra raucedine e afonia?

La raucedine è un cambiamento anomalo della voce: quando si soffre di raucedine si verifica la difficoltà di emettere suoni vocali limpidi, il tono è gracchiante. Questa condizione può aggravarsi fino alla perdita totale della voce e trasformarsi, quindi, in afonia.

Al centro di entrambi le problematiche che rientrano nell’ambito della disfonia vi è la laringe, ma le cause che le determinano sono diverse:
  • Infezioni respiratorie e del tratto respiratorio superiore come faringiti, laringiti, tracheiti, tosse, raffreddori, influenza possono irritare le corde vocali causando la raucedine e, spesso, di conseguenza l’abbassamento progressivo della voce. Non bisogna mai sottovalutare il sintomi perché a volte può indicare la presenza di polmonite, bronchite e asma.
  • Eccessivo sforzo della voce: grida prolungate, abuso vocale costante e altri usi eccessivi o prolungati della voce può causare problematiche legate alla disfonia.
  • Reflusso gastroesofageo: il reflusso acido che proviene dallo stomaco può irritare le corde vocali e infiammarle.
  • L’esposizione al fumo di sigaretta e all’inquinamento atmosferico.
  • Patologie croniche come la poliposi delle corde vocali o la laringite cronica possono causare la perdita temporanea o permanente della voce.

Consigli e rimedi per trattare l’afonia e la raucedine.
Per porre fine a questi sintomi, è consigliato intervenire con trattamenti tempestivi, sebbene stiamo comunque parlando per lo più di condizioni passeggere. Come trattare la raucedine e l’afonia? Ecco qualche consiglio utile:
  • Bere tanta acqua: è importante perché serve a mantenere le corde vocali idratate e a ridurre il rischio di raucedine. Soprattutto durante l’inverno, quando le problematiche alle corde vocali sono più frequenti, consigliamo di bere tisane calde alle erbe con miele utili anche per alleviare i primi sintomi.
  • Ridurre l’uso della voce: il riposo vocale è fondamentale per il recupero in causa di raucedine e afonia.
  • Evitare l’esposizione al fumo di sigaretta, agli inquinanti e agli agenti irritanti.
  • Assumere farmaci antiacidi: se la raucedine è causata da reflusso gastroesofageo, è una soluzione per alleviare i sintomi della raucedine.
  • Utilizzare collutori e spray specifici per la gola: si tratta di prodotti lenitivi pensati per il benessere della gola.
  • Assumere l’erisimo: conosciuta anche come “erba dei cantanti”, l’erisimo apporta straordinari benefici alle corde vocali. In farmacia lo trovi sottoforma di integratori alimentare in compresse, gocce o spray.

Se raucedine e afonia non passano e i sintomi durano per più di una settimana o se a questo si accompagnano altri sintomi anomali, è importante rivolgersi al medico che valuterà l’eventualità di fare una visita specialistica.

Per il resto, se hai necessità di un prodotto efficace per alleviare la raucedine o l’afonia, puoi rivolgerti al nostro personale specializzato.