L'ipertensione

Cause, sintomi e consigli per prevenirla

L'ipertensione arteriosa è un’anomalia della pressione sanguigna che colpisce circa il 20% degli adulti, per lo più nei Paesi industrializzati dove è oggi uno dei principali disturbi clinici.

L’ipertensione si manifesta con un valore della pressione arteriosa a riposo più alto rispetto a valori fisiologici normali, intendendo con “pressione arteriosa” la forza che il flusso del sangue esercita sulle pareti delle arterie durante le contrazioni del cuore.

L'aumento costante della pressione arteriosa a riposo è indicato con i termini "pressione alta", "ipertensione" o "ipertensione arteriosa" che si riferiscono alla stessa condizione patologica.

Ipertensione: i sintomi.
Quando i valori della pressione sono particolarmente elevati, entrano in gioco i seguenti sintomi:
  • Cefalea.
  • Palpitazioni. 
  • Capogiri. 
  • Affaticamento.
  • Perdita di sangue dal naso.
  • Disturbi della vista.


In caso di sintomi, o per un check di controllo, occorre procedere con la misurazione della pressione tramite uno strumento apposito, disponibile anche per le misurazioni a casa. In un contesto medico, si considera iperteso il paziente che registra i seguenti valori:

  • Pressione sistolica (dopo la contrazione cardiaca): uguale o superiore a 140 mmHg.
  • Pressione diastolica (dopo la fase di rilassamento cardiaco): uguale o superiore a 90 mmHg.


I valori di riferimento a domicilio sono leggermente inferiori, con una riduzione di 5 mmHg sia per la pressione massima che per quella minima.


Ipertensione: cause
L’ipertensione è causata da fattori legati all’età e alla predisposizione genetica, su cui non si può ovviamente intervenire, ma è anche legata al consumo eccessivo di alcool, fumo, a una dieta non equilibrata e ricca di sale e grassi e alla sedentarietà. Tra i fattori che incidono sulla comparsa della pressione alta vi è anche lo stress emotivo prolungato nel tempo.

L’ipertensione danneggia i vasi sanguigni e gli organi che questi irrorano causando numerose patologie quali cardiache, cerebrali e renali (ad esempio ictus cerebrale, insufficienza renale, insufficienza cardiaca e infarto del miocardio).

Va da sé, quindi, che per prevenire tutte queste conseguenze, è necessario tenere a bada i livelli della pressione adottando uno stile di vita che prevede diverse buone abitudini quali:

  • Limitare il consumo di alcool.
  • Seguire una dieta equilibrata, che limiti l’uso di sale aggiunto alle pietanze e di alimenti ad alto contenuto di sale (quali formaggi stagionati, salumi, cibi precotti, dadi e salse pronte).
  • Smettere di fumare.
  • Fare attività fisica con costanza. La sedentarietà favorisce l’insorgere dell’ipertensione.


È importante sottoporsi alla misurazione della pressione non solo in presenza di sintomi, ma anche in ottica di prevenzione in modo da poter agire con tempestività attraverso un cambiamento di stile di vita o, eventualmente, assumendo una terapia prescritta dal medico.

In farmacia restiamo a disposizione per effettuare la misurazione della pressione e per una consulenza personalizzata circa il benessere cardiovascolare.