Herpes labiale

Sintomi, rimedi e prevenzione

L’herpes labiale è un’infezione virale comune che provoca la formazione di vescicole pruriginose piene di liquido prevalentemente su labbra e bocca. Può essere anche molto fastidioso, ma per fortuna disponiamo di rimedi e di strategie di prevenzione per aiutarci a convivere con questo disturbo.

L’herpes labiale: che cos’è e come si contagia
L'herpes labiale è causato dal virus dell’Herpes Simplex di tipo 1 (HSV-1), ed è un’infezione molto contagiosa. Il contagio avviene attraverso il contatto diretto con una persona infetta o se si entra in contatto con bicchieri, forchette, asciugamani o altro precedentemente utilizzato da una persona con l’herpes.

Una volta contratto, il virus rimane nell’organismo per sempre: può restare silente anche per molto tempo e riattivarsi a causa di vari fattori, come ad esempio lo stress, l’abbassamento delle difese immunitarie, l’eccessiva stanchezza e l’esposizione al sole.

Quali sono i sintomi dell’herpes labiale?
Quando l’herpes sta per manifestarsi sulle labbra, i sintomi sono per lo più prurito, formicolio e bruciore. In seconda battuta, si formano piccole bolle o vescicole piene di liquido che causano spesso dolore. Alla rottura delle vescicole, si formano delle croste che guariscono nell’arco di 7-15 giorni.

Quali sono i rimedi e i trattamenti per l’herpes labiale?
In caso di herpes si può ricorrere a diversi trattamenti farmacologici efficaci e a qualche rimedio “casalingo” che può essere d’aiuto per alleviare i sintomi:
  • Antivirali per uso topico: si tratta di creme, unguenti o cerotti da applicare direttamente sulle lesioni per ridurre i sintomi e accelerare la guarigione. In genere si tratta di prodotti a base di aciclovir o docosanolo.
  • Farmaci antivirali orali: in alcuni casi, e dietro prescrizione del medico, si possono assumere farmaci antivirali per via orale che aiutano a ridurre l’infezione e ad accelerare la guarigione. Affinché sia efficace, è necessario iniziare il trattamento fin dai primissimi sintomi.
  • Altri rimedi: per ridurre il dolore e aiutare la guarigione, si consiglia di applicare degli impacchi freddi sulle vescicole e utilizzare creme idratanti per evitare che le croste si secchino. Ovviamente, evitare di toccare le vescicole per prevenire un’ulteriore infezione è sempre raccomandato.


Come prevenire l’herpes labiale
Di seguito riassumiamo alcune buone abitudini per evitare il contagio e prevenire l’herpes labiale:

  • Riduci lo stress: lo stress causa l’abbassamento delle difese immunitarie e, di conseguenza, favorisce l’attivazione del virus laddove è latente. Per cui, segui uno stile di vita sano e svolgi pratiche che favoriscono il rilassamento.
  • Evita il contatto diretto con persone affette da herpes: i baci, ad esempio, sono un veicolo di contagio. Inoltre, non utilizzare posate, bicchieri, occhiali, trucchi usati da persone con herpes.
  • Lava le mani regolarmente: evita di toccare le vesciche o le aree infette per non diffondere la trasmissione del virus e cura l'igiene delle mani.
  • Usa la protezione solare: applica la crema o un burro cacao con fattore di protezione SPF prima di esporti al sole per ridurre il rischio di riattivare il virus.


Se l’herpes labiale diventa frequente o crea disagi gravi, ti consigliamo di rivolgerti al medico. Per i trattamenti specifici rivolgiti al personale della nostra farmacia!