Formicolii e gonfiori alle gambe

Consigli per migliorare la circolazione

Il microcircolo è composto da un sistema di capillari sanguigni e linfatici che ha il compito di portare ai tessuti ossigeno, nutrienti, ormoni e cellule immunitarie e rimuovere le sostanze di scarto. Il microcircolo deve funzionare correttamente per assicurare un corretto fluire del sangue e il drenaggio del liquido extracellulare.

A mettere a dura prova il funzionamento del microcircolo e a provocare formicolii e gonfiori agli arti inferiori è, in primis, la sedentarietà.

Per sedentarietà intendiamo uno stile di vita inattivo. Non fare sport, muoversi sempre in auto, lavorare per molto tempo seduti e non camminare o muoversi nemmeno nel tempo libero sono indici di una vita sedentaria. Questo stile di vita non è per niente sano in quanto favorisce l’insorgenza di malattie cardiovascolari come l’ipertensione, le malattie croniche, l’obesità e le patologie tumorali.

Assieme al formicolio e al gonfiore alle gambe, i sintomi di un non corretto funzionamento del microcircolo sono piedi freddi, una sensazione di pesantezza agli arti inferiori e gambe doloranti.

Cosa fare se si avvertono questi sintomi?
Innanzitutto occorre cambiare stile di vita per quanto possibile. Se si svolge un lavoro da seduti, è bene ricordarsi di fare spesso delle pause per sgranchire le gambe e utilizzare un poggiapiedi da sistemare sotto la scrivania.

Vi sono una serie di esercizi che consigliamo per migliorare la circolazione: sono semplici e si possono fare sia a casa che in ufficio. Il primo e più facile è la classica camminata sul posto, un esercizio che può sembrare banale ma che è fondamentale per pompare il sangue agli arti inferiori e viceversa. I primi benefici si avvertono dopo solo pochi minuti di attività.

Anche salire sulle punte e atterrare prima su un tallone, risollevarsi e atterrare con l’altro è un esercizio utile alla circolazione di piedi, polpacci e caviglie. Basta ripetere l’esercizio per tre volte per sentire sollievo.

Il terzo esercizio consigliato è il mezzo squat: in posizione eretta e gambe leggermente divaricate, piega la gambe portando indietro il bacino quasi a imitare il movimento che si fa in genere per sedersi su una sedia. Poi risollevati e ripeti il piegamento. In questo esercizio è importante che il ginocchio non superi mai la posizione della punta dei piedi per non sovraccaricare l'articolazione.

Camminare, o andare a fare passeggiate, è l’esercizio sicuramente più piacevole ed efficace, anche se richiede un po’ di tempo in più. La corretta e costante attività fisica va accompagnata da una dieta bilanciata, a base di cibi poveri di sale e grassi saturi. Prediligi, invece, la frutta ricca di vitamina C come fragole, anguria e frutti rossi, le verdure a foglia verde che contengono vitamina E e le banane ricche di potassio. Non dimenticare, poi, di mantenere l’organismo ben idratato bevendo il corretto quantitativo d’acqua durante la giornata.

Rimedi che possono aiutare a ridurre i formicolii e il gonfiore alle gambe sono i prodotti venotonici e gli integratori per la circolazione. Creme drenanti, gel effetto freddo sono esempi di prodotti che puoi trovare in farmacia e che riducono il senso di gonfiore. Puoi sempre rivolgerti al nostro staff per un consiglio mirato.

Se invece i formicolii persistono, parlane con il tuo medico per una diagnosi più accurata. I formicolii agli arti inferiori possono essere determinati, ad esempio, anche da compressioni nervose, ernie e altre patologie su cui è bene intervenire tempestivamente.rn