Rafforzare le difese immunitarie dei bambini

Per un rientro a scuola in piena salute

Siamo alla vigilia della riapertura delle scuole, quest’anno caratterizzato da qualche preoccupazione in più visto l’aumento dei contagi da Covid-19.

Questo è anche il periodo dell’anno in cui si iniziano ad accusare i primi malanni di stagione: tosse, mal di gola, febbre potrebbero essere scambiati anche come sintomi del Covid-19, per cui è consigliato rafforzare le difese immunitarie dei bambini per affrontare con maggiore serenità questi disturbi stagionali.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è il primo passo per un organismo forte pronto per il ritorno a scuola. Dove però non si riescono ad assumere tutti i nutrienti preziosi per il benessere dell’organismo dei più piccoli si può ricorrere all’integrazione.
Tra le sostanze più importanti per rafforzare la barriera protettiva dell’organismo vi sono le vitamine, in particolare la vitamina C (potente antiossidante che contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario) e la vitamina D (oltre a influire nell’assorbimento del calcio da parte delle ossa, è un utile alleato antivirale).

Gli integratori di vitamine per bambini sono disponibili anche in caramelle, rendendo l’assunzione più gradevole. Oltre alle vitamine, spesso è richiesta dal pediatra l’integrazione di:
  • Probiotici: agiscono contro le infezioni intestinali.
  • Immunostimolanti: agiscono anche contro le infezioni a livello delle vie respiratorie.


Sia i probiotici, sia gli integratori immunostimolanti per i bambini proteggono l’organismo nel caso si presenti un contatto con batteri o virus.

Rafforzando le difese immunitarie da una parte e seguendo tutte le indicazioni governative in fatto di sicurezza dall’altra, il rientro a scuola sarà più sereno. Per eventuali domande sull’integrazione di vitamine, probiotici e immunostimolanti per bambini vi invitiamo a rivolgervi al banco presso la nostra farmacia.