Integratori Multivitaminici

I più consigliati per affrontare la primavera

La primavera è arrivata: aumentano le ore di luce, le temperature diventano più clementi e l’organismo deve fare i conti con i nuovi ritmi.

Stanchezza, sonnolenza, mancanza di concentrazione sono i sintomi più comuni in questa stagione. Per migliorare l’umore, riattivare le funzioni cognitive e la memoria impigrita, tenere a bada lo stress e ritrovare tutte le energie è necessario il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Il modo più corretto per far fronte ai cambiamenti stagionali è partire da una buona alimentazione: è a tavola, infatti, che si assumono i nutrienti per stare in salute, specie in periodi particolarmente stressanti e quando arriva la primavera.

Ma se i nuovi ritmi non ci consentono di fare dei pasti bilanciati ogni giorno con il giusto apporto di vitamine e sali minerali? In questo caso, il supporto arriva dall’assunzione di integratori alimentari e in particolare dai multivitaminici.

Trascorrere la bella stagione con il massimo dell’energia e con il giusto supporto delle difese immunitarie è possibile grazie ai giusti integratori alimentari, che rafforzano le difese naturali rendendo l’organismo più adattabile ai cambiamenti.

I complessi multivitaminici sono integratori alimentari che contengono un mix di vitamine e nutrienti utile a coprire il fabbisogno giornaliero. In genere le vitamine presenti nei multivitaminici consigliati per la primavera sono:
  • Vitamina A: antiossidante.
  • Vitamine del gruppo B: ottime contro l’affaticamento, sono utili anche per supportare diverse le funzioni dell’organismo.
  • Vitamina C: supporta il sistema immunitario ed è utile anche per depurare l’organismo grazie al suo potere antiossidante.
  • Vitamina E: antiossidante, contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Di grande supporto quando ci si espone ai primi bagni di sole.


I multivitaminici spesso contengono anche sali minerali e oligoelementi, tra cui:

  • Calcio: importante per il benessere delle ossa e per il corretto funzionamento muscolare.
  • Magnesio e Potassio: partecipano ai processi di trasformazione dei nutrienti in energia, e favoriscono un buon funzionamento del sistema nervoso.
  • Fosforo: supporta il sistema nervoso. Una sua carenza provoca astenia e malessere generale.
  • Zinco: contribuisce a potenziare le risposte immunitarie.
  • Ferro: fondamentale per il trasporto dell’ossigeno nel sangue.


Nella nostra farmacia abbiamo a disposizione un’ampia gamma di integratori multivitaminici in diversi formati: compresse, capsule, polveri e soluzioni.

Sono disponibili anche multivitaminici per esigenze specifiche, come ad esempio quelli più indicati per le donne sopra i 50 anni, quelli per gli sportivi, per gli uomini adulti e per il benessere dei bambini.

Va sempre ricordato che gli integratori non sostituiscono un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. Se hai necessità di un consiglio sull’integrazione di multivitaminici, puoi rivolgerti al nostro staff che ascolterà le tue esigenze e ti guiderà nella scelta dei prodotti più adatti.