Le macchie solari

Come prevenirle e trattarle

Estate: tempo di mare, sole e… macchie solari! L’esposizione della pelle al sole spesso senza una protezione adeguata è causa della formazione di macchie, ovvero discromie soprattutto su viso e collo.

Queste alterazioni della pigmentazione della pelle sono causate da un mal funzionamento dei nostri melanociti che per proteggere dai raggi solari producono più melanina del previsto.

Proprio la melanina, la sostanza che - quando prodotta in modo omogeneo - ci regala l’abbronzatura, può giocare un brutto scherzo. Il sole è la causa principale della formazione delle macchie nelle zone più esposte al sole, ma non è l’unica. C’è anche una componente genetica che concorre nella formazione di questi inestetismi della pelle e anche gli ormoni, in particolare durante la gravidanza.

Vi sono diversi tipi di macchie. Il melasma e il cloasma sono quelle macchie di colore bruno che si formano su zigomi, labbro superiore, fronte e guance. Hanno una forma irregolare e possono comparire anche nelle più giovani perché sono causate dagli ormoni. Per questo motivo se si assumono contraccettivi è opportuno proteggersi con maggiore attenzione dal sole.

Le lentigo solari o senili, invece, sono una prova del fotoinvecchiamento cutaneo, compaiono dopo i 40 anni e aumentano col tempo sulla pelle che è stata esposta al sole in modo scorretto.

Ovviamente il primo passo per prevenire le macchie solari è esporsi con cautela e applicare sempre la protezione solare con SPF idoneo al proprio tipo di pelle. Inoltre, per fortuna disponiamo di prodotti efficaci per prevenire e schiarire le macchie.

In farmacia abbiamo il Protocollo Macchie della Pelle di Miamo da applicare nel periodo estivo, una sinergia di prodotti che lavorano insieme per prevenire e ridurre l’iperpigmentazione della pelle causata dal sole, dai farmaci fotosensibilizzanti e dalle alterazioni ormonali.

Acquistando il Protocollo si ha un notevole risparmio rispetto al costo dei singoli prodotti. Si tratta di un kit di prodotti per una beauty routine estiva composto da:
  • MICELLAR CLEANSING WATER: l’acqua micellare viso - occhi ideale per rimuovere delicatamente make-up ed impurità. Adatta a tutti i tipi di pelle. (Confezione da 200 ml)
  • GENTLE ROSE CLEANSER: gel detergente delicato restitutivo adatto a tutti i tipi di pelle. (Confezione da 250 ml).
  • RENEWAL PEEL SERUM: l’esfoliante ad azione anti-aging che stimola la rigenerazione cellulare senza seccare la pelle. (Confezione da 8 tubi a 5 ml).
  • VITAMIN BLEND 15% RECOVERY SERUM: siero riparatore - lenitivo - antiossidante. Previene i danni ossidativi da stress, inquinamento, luce blu rinforzando la barriera e aumentando le difese della pelle. (Confezione da 30 ml).
  • PIGMENT CONTROL ADVANCED SERUM: siero indicato per contrastare le macchie cutanee. Agisce su diversi livelli della formazione di melanina per ridurre le pigmentazioni cutanee irregolari e uniformare l’incarnato. (Confezione da 30 ml).
  • PIGMENT DEFENSE TINTED SUNSCREEN DROPS SPF 50+: siero con protezione molto alta e ad ampio spettro SPF 50+, indicato per la pelle sensibile e soggetta a iperpigmentazioni. (Confezione da 30 ml)


Assieme al Pigment Defense Tinted Sunscreen Drops spf 50 +, dalla texture colorata e leggera ottima per uniformare l’incarnato, è disponibile il siero Aging Defense Sunscreen Drops sempre con protezione 50+ che, invece, ha un focus antietà: aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento e a ridurre le rughe.

I prodotti antimacchia e i sieri con protezione solare Miamo sono prodotti di altissima qualità. Vieni a scoprirli nella nostra farmacia di Alghero!