Coronavirus e Immunostimolanti

L'importanza delle difese immunitarie

L’epidemia da Covid-19 è caratterizzata da un virus altamente trasmissibile capace di causare serissime complicazioni a livello respiratorio.

In questi giorni di emergenza sanitaria siamo tutti obbligati a stare a casa e a seguire le norme igieniche per il contenimento di questo virus che ha conseguenze devastanti soprattutto sugli organismi provati da malattie croniche o debilitati.

Per fronteggiare al meglio l’eventualità dell’infezione possiamo cercare di agire in anticipo, rafforzando il sistema immunitario che, in un momento drammatico come questo, dev’essere in totale salute e operativo, pronto ad affrontare il contagio.

Il primo passo per rafforzare le difese immunitarie, sempre valido ma in particolare in questo periodo di pandemia, è fare attenzione all’alimentazione. L’obiettivo è assumere con una dieta varia ed equilibrata tutti i nutrienti utili a mantenere in salute l’organismo, in particolare cibi ricchi di vitamine, la frutta e la verdura, il pesce, i cereali integrali, gli oli vegetali.

Qualora la sola alimentazione non dovesse essere sufficiente e nel caso si intenda agire in modo mirato, consigliamo di ricorrere agli integratori immunostimolanti, disponibili in farmacia con diverse formulazioni e modalità di assunzione.

Per rafforzare l’organismo contro l’attacco batterico e virale, è bene preferire gli integratori antiossidanti, che prevengono lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi deleteri per la salute.

Quali immunostimolanti preferire in questo periodo di emergenza sanitaria?

  • Vitamina E antinfiammatoria.
  • Vitamina C antiossidante.
  • Vitamina D fondamentale per il funzionamento ottimale del sistema immunitario.
  • Estratto di papaya fermentata antiossidante.
  • Echinacea dalle importanti proprietà immunostimolanti.


Per potenziare le difese immunitarie possiamo ricorrere anche a prodotti omeopatici, tra cui l'Oscillococcinum, indicato come rimedio contro l'influenza, e l'Engystol, che riequilibra l'attività del sistema immunitario. 

Come sappiamo gli integratori non sostituisco una dieta corretta, ma possono sicuramente dare un aiuto concreto al rafforzamento delle difese immunitarie.

Se necessitate di maggiori indicazioni su quale tipo di integratore immunostimolante assumere in questo periodo potete rivolgervi al nostro staff in farmacia che, seguendo tutte le norme di sicurezza del caso, saprà consigliarvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze.