Acido Ialuronico
Per una pelle giovane e idratata
Assieme al collagene e all’elastina svolge una funzione strutturale nella pelle e contribuisce a darle turgore, plasticità e resistenza. Con l’avanzare dell’età la componente di acido ialuronico presente naturalmente nella pelle diminuisce comportando la perdita di tono ed elasticità.
I prodotti dermocosmetici a base di acido ialuronico hanno proprio l’obiettivo di sopperire a questa mancanza, andando a idratare in profondità e ad attenuare le rughe dovute all’invecchiamento.
L’acido ialuronico all’interno dei prodotti dermocosmetici si trova con 3 pesi molecolari diversi, che corrispondono a 3 azioni diverse:
- Peso molecolare alto: l’acido ialuronico resta in superficie creando una barriera che favorisce l’idratazione della pelle perché blocca l’evaporazione dell’acqua.
- Peso molecolare medio: l’acido ialuronico riesce a penetrare nella pelle rendendo la pelle turgida e compatta.
- Peso molecolare basso: l’acido ialuronico penetra nello strato sottocutaneo più profondo e stimola la produzione di collagene che rimpolpa la pelle e distende le piccole rughe.
Essendo una molecola naturale, l’acido ialuronico è tollerato da tutte le pelli. Nel caso della medicina estetica e dei filler viso all’acido ialuronico, la tolleranza e gli eventuali effetti secondari dipenderanno dai diversi tipi di somministrazione.
Per quanto riguarda i trattamenti dermocosmetici da fare a casa, in farmacia abbiamo tanti prodotti beauty a base di acido ialuronico: creme, sieri e trattamenti specifici pensati per l’idratazione profonda e per la correzione dei segni del tempo.
Se hai una pelle molto secca che necessita di essere idratata in profondità, desideri prevenire o correggere le rughe e riacquistare tonicità e luminosità della pelle del viso, fai un salto in farmacia: assieme al nostro staff potrai considerare i prodotti dei marchi più prestigiosi per creare una nuova routine di bellezza.